venerdì 22 febbraio 2008

Mezzi e Metologiche di lotta ai parassiti delle piante

Gli Interventi fitoiatrici avvengono in due momenti diversi :
Profilassi: Prevenire l' intervento programmato prima che la malattia colpisca le piante,oppure per ridurre L'eventuale infestanzione.
- Terapia : quando si interviene all' insorgere della malattia o infestazione di parassiti per ridurre i danni.
- I mezzi usati sono:1) Mezzi la cui azione è mirata e diretta nei confronti dei parassiti o malatti es : La lotta Chimica quasi sempre di tipo terapeutico, e la Lotta Biologica.
2) Mezzi che intervengono sull' ambiente per renderlo più idoneo alla coltivazione come per esempio pratiche colturali di tipo preventivo.

I concimi azotati

I concimi azotati sono i principali elementi che condizionano i vegetali. L'azoto è assorbito dalla pianta prevaletemente come nitrato (NO3-), ma anche come ione ammonio (NH4+).
La macanza di azoto provoca ingiallimento per la macanza di clorofilla, e anche la crescita della pianta.L'eccessivo apporto di azoto determina uno sviluppo più veloce dell' apparato fogliare, è una poca resistenza dei tessuti. Un eccesso di azoto da parte delle piante comporta dei problemi
ai tessuti vegetali, e delle conseguenze di tossicita per gli animali che si nutrono dei foraggi e per l'uomo, l'accumulo di nitrato che avviene anche nelle piante, e dipende sopratutto nei fattori genetici e ambientali, e il nitrato si può trovare nel terreno, infatti il nitrato di azoto e importante anche per le colture ed e dannoso per gli lattanti ma non per gli adulti.L'azoto nei terreni e di 98%, una parte e di forma organica che deriva dai residui di animali e vegetali; l'altra parte e di azoto ammoniacale composto dal colloidale del suolo (composto dall'argilla) e può essere usata per la circolazione nel terreno,l'azoto organico subisce delle trasformazioni nel suolo per opera dei microorganismi decompositori che in parte viene trasformato in humus che in parte viene mineralizzato, per limitare la perdita di azoto ci sono tre fondamentali interventi sono (le concimazioni azotate e frazionate, evitare eccessi di acqua. I concimi sono quei fertilizzanti che apportano al terreno gli elementi nutritivi utilizzabili dalla pianta, Il livello produttivo della coltura è primariamente condizionato dalla disponibilità d’azoto nel suolo, esso stimola l'accrescimento delle piante e determina una presenza abbondante di clorofilla nelle foglie.